TIPI DI CINTURINO

Essendo una realtà completamente artigianale, dedichiamo particolare cura alla scelta dei pellami, che, vengono acquistati personalmente per effettuare il primo e più importante controllo, ovvero la qualità della materia prima. Molto importante per noi, è precisare che il pellame è assolutamente italiano, di prima scelta, profumo e consistenza al tatto sono fondamentali per il risultato finale.
Noi di Sengia, produciamo diverse tipologie di cinturino:

CINTURINI VINTAGE

Partendo da una base di primissima qualità, effettuiamo varie tecniche manuali e con prodotti appositi, per stressare la pelle in modo da renderla “invecchiata”,molto morbida al tatto, ed adatta a far risaltare l’aspetto “duro e nostalgico”del segnatempo. Solitamente i cinturini vintage sono di spessore consistente (in media dai 2,5mm ai 4,5mm) e piatti. Le cuciture sono realizzate accuratamente a mano, perché per noi, la cucitura di un cinturino ha la stessa importanza del pellame, una cucitura fatta a mano ben eseguita deve essere difficilmente distinguibile da una fatta a macchina! Infatti,l’aspetto fondamentale di questa tipologia, è presentare un prodotto ispirato a ciò che era in passato,ovvero un prodotto perfetto, solo con effetti che richiamano il trascorrere del tempo, il vintage. Inoltre,da abbinare, abbiamo diverse tipologie di fibbie,sia per forma che per materiali, anch’esse provengono da un piccolo artigiano italiano che collabora con noi. Questo tipo di cinturini sono adatti per orologi tipo Panerai, Omega, Rolex, IWC, Breitling etc...

CINTURINI CLASSICI

Questa tipologia,viene realizzata con canoni diversi rispetto al vintage. Si parte sempre da una base di primissima qualità, vengono usati due diversi tipi di pellame, ovvero nella parte inferiore vacchetta anallergica, ed in quella superiore la tipologia di pelle desiderata. Le rifiniture dei bordi sono fatte con estrema cura, usando un prodotto specifico. Nelle cuciture,sempre fatte a mano, si può usare filo più fino. Altra cosa importante, è l’imbottitura nella parte superiore del cinturino, usando del materiale apposito,il risultato è un prodotto davvero classico. Lo spessore va dai 2mm ai 3mm in base alla tipologia di orologio su cui andrà montato. Anche in questo caso è possibile abbinare diverse tipologie di fibbie a nostra disposizione, inoltre, se richiesto si può creare il cinturino con la deployante. Questo tipo di cinturini sono adatti per orologi tipo Panerai, Omega, Rolex, IWC, Breitling etc...

CINTURINI CLASSICI ULTRAPIATTI

Questo tipo di cinturini,sono molto simili come caratteristiche ai classici, differiscono principalmente per lo spessore che generalmente si aggira dai 1,5mm ai 2mm in base al tipo di orologio. Solitamente vengono realizzati con pellame esotico molto pregiato. Ed anche in questo caso è possibile abbinare diverse fibbie e deployante in base alle richieste del cliente. Questi cinturini sono adatti per orologi di stampo classico quali Breguet, Blancpain, Audemars Piguet, Patek e Philippe, Gerald Genta, JLC, IWC, etc...

MISURE CINTURINO

Noi realizziamo il vostro cinturino in base alle specifiche dimensionali indicate nel vostro ordine. Per farlo abbiamo bisogno di conoscere la larghezza del cinturino e la lunghezza desiderata. Ci auguriamo che questa pagina vi aiuti a determinare la dimensione corretta per il vostro orologio / polso.

LARGHEZZA ALETTA

La larghezza del cinturino è determinata dalla larghezza dell’aletta dell'orologio dove deve essere montato il cinturino (vedi figura).

In questa tabella vi indichiamo la larghezza dell'aletta per alcuni modelli di orologi Panerai e Rolex (consigliamo di misurare sempre la larghezza prima di inviare un ordine):

Marca Modello Larghezza aletta
Panerai 40mm Luminor Case 22mm
Panerai 42mm Luminor Case 22mm
Panerai 44mm Luminor Case 24mm
Panerai 44mm Submersible Case 24mm
Panerai 47mm Luminor Case 26mm
Panerai 47mm Submersible Case 26mm
Panerai 45mm Radiomir 26mm
Panerai 47mm Radiomir 27mm
Rolex Submariner 20mm
Rolex Daytona 20mm
Rolex Explorer II 20mm
Rolex GMT Master II 20mm
Rolex Deep sea 21mm

LARGHEZZA FIBBIA

La larghezza della fibbia è determinata dalla larghezza del cinturino dove deve essere montata la fibbia (vedi figura). La larghezza della fibbia viene misurata nel modo in figura:

LUNGHEZZA

La lunghezza è espressa in questo modo: lunghezza del cinturino dalla parte della fibbia in mm / lunghezza del cinturino dalla parte della linguetta in mm.

Nell'esempio in figura il cinturino ha una lunghezza di 140 / 90 ovvero 140 millimetri dalla parte della linguetta e 90 millimetri dalla parte della fibbia (nota importante: la fibbia non deve essere compresa nella lunghezza totale del cinturino). La lunghezza del cinturino è spesso una scelta molto personale. Alcune persone preferiscono un cinturino molto lungo, mentre altri lo preferiscono corto. Ovviamente le dimensioni del polso giocano un ruolo importante.

MATERIALI E LAVORAZIONI

Nella nostra varietà di pellame usiamo: vacchetta naturale anallergica, vacchetta naturale con finitura nabuk, vacchetta conciata con diversi colori (miele, cognac, tabacco etc....), vacchetta bottalata, vacchetta bottalata con finitura nabuk, pelle scamosciata di diversa tipologia, e diversi tipi di pelle esotica. A richiesta possiamo tingere il pellame con prodotti specifici a base d’acqua o alcool, con l’aggiunta di un fissativo per rendere ancora più personalizzabile il prodotto finale. Il filo per la cucitura ha un aspetto molto importante, infatti, in base al colore si può rendere un cinturino discreto, elegante, sobrio, vivace o con uno spiccato carattere. Per realizzare un cinturino ci impieghiamo dalle 4 alle 6 ore in base alla tipologia di lavorazione e tecnica usata. Ricordiamo che, tutto il lavoro è assolutamente eseguito a mano con estrema accuratezza e si può personalizzare su commissione in base all’esigenza del cliente.

Tipo di cucitura

E' possibile scegliere lo stile della cucitura dalle figure qui sotto e indicarlo nel vostro ordine e-mail. Se si desidera una combinazione diversa da quelle riportate saremo lieti di farla per voi. Nota: una cucitura diversa comporta una maggiorazione del prezzo da valutare in base al tipo di cinturino.